Glass Emery – Via G. Sapeto 28r – 16132 Genova – Italia

MISURE GRADUATE: I CILINDRI

CILINDRO IN VETRO DURAN

Il cilindro graduato è uno strumento per le misure di volume espresse in millilitri (ml)

Si tratta di un corpo cilindrico di vetro o di polipropilene graduato e tarato con piede e beccuccio per facilitare le operazioni di travaso. Tutti i cilindri graduati indicano l’unità di misura utilizzata e la temperatura alla quale vengono tarati.

La lettura della capacità è precisa grazie alle tacche di taratura circolari che consentono di leggere il  menisco 

La graduazione sul corpo in vetro di solito è blu oppure marrone, in questo caso la vernice è penetrante.

La classe di precisione è altrettanto importante per il rispetto delle tolleranze di graduazione…quindi qui troverete solo classe A e relativo certificato

Questo semplice strumento trova utilizzo ovunque: dal laboratorio all’officina..ognuno di noi per le proprie esigenze (pensate ad un barman, ad uno chef, ad un motociclista..e così via) ha necessità di dosare un liquido!

La forma alta e stretta garantisce la maggior precisione nella lettura della capacità perchè in questo caso la graduazione non è approssimata come lo è invece nei becker …come in ogni caso occorre capire l’utilizzo e acquistare quindi ciò che davvero occorre.

Chiaramente il polipropilene non ha la stessa trasparenza del vetro, è però un buon compromesso per qualità e prezzo , anch’esso con un’ottima graduazione…occorre prestare attenzione alla tipologia di liquido che dobbiamo misurare (parliamo di particolari acidi, ma nessun problema abbiamo le tabelle della resistenza e compatibilità chimica del materiale)