Glass Emery – Via G. Sapeto 28r – 16132 Genova – Italia

Il vetro in cucina:

FIASCO PER FAGIOLI

Eh sì…perchè mi occupo anche di dettaglio..e il vetro ha tante forme e tanti utilizzi..prendiamo un normale pallone di vetro da laboratorio (purchè di vetro da fuoco, quello vero…Duran o Pyrex), lo dotiamo di tappo di sughero e di tubicino di sfiato, ecco fatto: fiasco per cottura fagioli o legumi in genere. Questo “vaso di cottura” di antichissime origini, serve per cuocere i legumi con pochi e semplici ingredienti , ottenendo oltre che una suggetsiva cottura, un cibo adatto alla migliore dieta mediterranea.

Questo che vedete, è da due litri, è in vetro da fuoco e può essere usato sia sul gas , protetto da reticella , che su una piastra elettrica….unica attenzione agli choc termici (ossia non metterlo mai sotto l’acqua fredda o su superfici fredde appena tolto dal fuoco).

Metteremo 300/400 grammi di legumi freschi (se secchi, metterli in ammollo per circa 12 ore) , due spicchi d’aglio, qualche fogliolina di salvia, acqua sufficiente a coprire abbondantemente il livello dei legumi e cuocere a fuoco lento lento per circa un’ora e mezza…condire a piacere e ..buon appetito.